Master Universitario di I livello in “Nutrizione e Cosmesi – “Nutrition and Cosmetics”. Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Corsi:

“Nutrizione di Genere” (MED 49). Anni Accademici dal 2018-2019 al 2022-2023.
Oggi è importante che la nutrizione , così come la medicina tengano in considerazione le differenze di genere. Donna e uomo hanno infatti, diversi fabbisogni nutrizionali e necessità fisiologiche, fattori di rischio differenti per moltissime patologie, tra cui anche quelle a carattere cronico degenerativo. Il corso illustrerà le differenze di genere in ambito nutrizionale e fornirà indicazioni e strumenti per efficaci nuovi approcci in relazione anche ai diversi stati fisiologici e alle differenti età della vita.
(http://farmacia.uniroma2.it/wp-content/uploads/2019/09/Master-Nutrizione-e-cosmesi.pdf)

“Comunicazione in Nutrizione”, (MED 49) Anni Accademici dal 2014-2015 al 2021-2022.
Nell’ambito di questo corso verranno trattati i principi fondamentali della comunicazione in nutrizione, le tecniche di base per una comunicazione efficace (verbale, scritta, in video ) sia in ambito scientifico (congressi, seminari) che in ambito divulgativo (social media, web, stampa, ) e nella pratica clinica. Al termine dell’’insegnamento, lo studente avrà migliorato le sue capacità comunicative ed espressive, avrà appreso le tecniche e i linguaggi ida utilizzare in ambito scientifico- divulgativo e la capacità di progettare campagne per il miglioramento delle abitudini alimentari e stili di vita.
(http://farmacia.uniroma2.it/wp-content/uploads/2019/09/Master-Nutrizione-e-cosmesi.pdf)

Master Universitario di II livello in “Nutrizione Personalizzata: basi molecolari e genetiche” Personalized nutrition: molecular and genetic basis. Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Corsi:

Dieta in epoca preconcezionale e in gravidanza (MED 49) Anni Accademici dal 2018-2019 al 2021-2022
L’obiettivo del corso è introdurre agli studi sull’epigenetica che hanno dimostrato quanto il periodo preconcezionale e quello della gravidanza siano importanti per determinare lo stato di salute del nascituro, del bambino e poi dell’adulto. Il corso tratterà gli effetti dei fattori ambientali sulle modifiche del Dna e sull’espressione genica e le buone pratiche alimentari e gli stili di vita per la riduzione dei fattori di rischio degli Esiti Avversi della Riproduzione e delle patologie a carattere cronico –degenerativo.
(http://masternutrizione-2018.uniroma2.it/xxx/)

Master di II livello in “Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia della Nutrizione”. Università Europea di Roma.  da A. A.2020-2021 a 2021-2022

Corsi

Alimentazione e stili di vita in epoca preconcezionale e primi 1000 giorni di vita  (MED 49)

La scienza dell’epigenetica ci sta raccontando una storia meravigliosa e cioè che non è già tutto scritto nel nostro DNA ma che possiamo cambiare il nostro destino fin dai primi giorni di vita con le nostre abitudini alimentari e gli stili di vita. Tutto inizia già per periodo  vicino al concepimento e poi durante la gravidanza, l’allattamento e nella fase del divezzamento. Il  ciclo di lezioni si propone di portare le evidenze scientifiche più solide e le buone pratiche (alimentazione e stili di vita) per  portare a buon termine una gravidanza, far nascere figli sani e mettere le basi per la loro salute futura.

Nutrigenomica  (BIO11)

Il corso  ha come obiettivo la narrazione delle basi della nutrigenomica- il rapporto da genoma e dieta-  alcuni  meccanismi di azione e di portare le evidenze scientifiche più robuste sull’efficacia dei composti bioattivi  nel miglioramento della nostra salute.

Biochimica degli Alimenti (BIO 10)
L’insegnamento si propone di offrire una visione nuova della biochimica degli alimenti partendo da nutrienti trattando le loro funzioni metaboliche, cataboliche e il loro ruolo nell’attivazione di specifiche vie metaboliche fino ad arrivare agli alimenti, nelle loro diverse classi, ai loro valori nutritivi e potenzialità funzionali e salutistiche.

Nuove strategie integrate e interventi nutrizionali per il trattamento del sovrappeso e dell’obesità (MED 49)
Le strategie nutrizionali tradizionali basate su approcci prescrittivi che trascurano fattori emozionali e socio-culturali hanno fallito e falliscono ancora nel trattamento di queste condizioni: i pazienti abbandonano i trattamenti e le loro condizioni diventano croniche.
In questo corso verranno presentati approcci nuovi in cui, insieme all’applicazione delle strategie nutrizionali più efficaci, verranno esplorati altri aspetti delle caratteristiche del paziente che vanno oggi necessariamente sperimentati e applicati.
Ogni paziente è una persona.

Master di II livello “Biologo Nutrizionista esperto in approcci integrati per la salute umana”. Università degli Studi di Genova, Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita

Corsi

“Comunicazione in nutrizione” (MED 4). Anno accademico 2017-2018.
Nell’ambito di questo corso verranno trattati i principi fondamentali della comunicazione in nutrizione, le tecniche di base per una comunicazione efficace (verbale, scritta, in video) sia in ambito scientifico (congressi, seminari) che in ambito divulgativo (social media, web, stampa,) e nella pratica clinica. Al termine dell’’insegnamento, lo studente avrà migliorato le sue capacità comunicative ed espressive, avrà appreso le tecniche e i linguaggi da utilizzare in ambito scientifico-divulgativo e la capacità di progettare campagne per il miglioramento delle abitudini alimentari e stili di vita.

Dottorato di Ricerca in “Qualità degli Alimenti e Nutrizione Umana”, PhD in “Food Quality and Human Nutrition”, Università degli Studi di Foggia.

Ciclo di seminari

Comunicazione in Nutrizione: Comunicazione della Scienza, Media e New Media. Accademico 2012-2013
Il corso tratta i principi di base della Comunicazione della Scienza, la sua nascita e la sua evoluzione nel tempo, la comunicazione in nutrizione nelle sue diverse espressioni nei media (tv, giornali), new media e nei social network.